MYTHOS
“Tutte le cose sono uno scambio del fuoco, e il fuoco uno scambio di tutte le cose, come le merci sono uno scambio dell’oro e l’oro uno scambio delle merci” (Eraclito).
Il Fuoco è il più tangibile di tutti i misteri visibili, elemento polisemico ed emblematico, come e più di tutti gli altri elementi. Ma il fuoco non è da intendersi solamente come elemento distruttivo, esiste come luce e se le ceneri sono il simbolo della morte, bisogna onorarle non perché spente, ma per amore delle creature che vi aleggiarono brevemente, ricordarle perchè esse sono semplicemente in attesa di un risveglio, perché la vita è immortale.
Il Fuoco simbolo della durata, dell’indistruttibile quindi e a questo tema si collega il MYTHOS

Prometeo
Acrilico su tela. Dimensioni: 60 cm x 60 cm. Anno di realizzazione: 2017 “PROMETEO” Il mito mi ha sempre coinvolta per le potenzialità espressive che suggerisce. (M. Caliendo). “Gli antichi greci lo associavano al dio degli inferi Ade, come se intuissero la presenza del nucleo incandescente della terra. E così il fuoco, distruttore e creatore
leggi di più

Flegias
Acrilico su tela e legno con fili di cotone cerato.Dimensioni: 40 cm x 50 cm + 40 cm x 50 cm. Anno di realizzazione: 2017 “FLEGIAS” “Accendi un sogno e lascialo bruciare in te”.
leggi di più